Gli impianti zigomatici

Quando manca l’osso, come nel caso di gravi atrofie, risulta difficile e talvolta impossibile posizionare degli impianti tradizionali.
Una possibile soluzione arriva dalla Moderna Implantologia e più precisamente dagli Impianti Zigomatici, che talvolta possono evitare interventi più complicati come l’innesto osseo.

Perché ricorrere agli impianti zigomatici?

Per posizionare degli impianti dentali è necessario uno spessore dell’osso mascellare sufficiente, affinché gli impianti possano essere stabili e sostenere le protesi dentarie.
Nei casi in cui l’osso residuo, per varie ragioni, non sia sufficiente, si può rimediare tramite 2 opzioni.

  1. Ricostruirlo attraverso una delle molteplici tecniche a disposizione del dentista (link ricostruttiva ossea)
  2. Ricorrere ad impianti zigomatici che garantiscano un'elevata tenuta attraverso l’ancoraggio all’osso dello zigomo, che è riconosciuto come molto compatto e particolarmente solido.

Quali sono i vantaggi degli impianti zigomatici?

Il principale vantaggio offerto degli impianti zigomatici è la drastica riduzione dei tempi di attesa: dopo aver posizionato un impianto è necessario attendere la cosiddetta osteointegrazione, ovvero il consolidamento della tenuta tra osso e impianto, che tradizionalmente richiede dai 3 ai 12 mesi.

Gli impianti zigomatici, invece, si integrano molto più rapidamente degli impianti classici. Questa soluzione può permettere infatti di effettuare un carico immediato, ovvero il posizionamento di impianti e protesi a brevissima distanza di tempo, in virtù della compattezza e tenuta dell’osso zigomatico.

Con gli impianti zigomatici é possibile avere una protesi fissa?

Certamente! Gli impianti zigomatici, grazie alla loro tenuta, sono ideali per posizionare una protesi fissa.
Fino a pochi anni fa, nei casi di grave atrofia dell’osso mascellare, la dentiera mobile rappresentava l’unica opzione.
Oggi, invece, grazie agli impianti zigomatici, il problema è facilmente risolvibile ed è quindi possibile scegliere di mettere una protesi fissa.

E’ possibile avere subito la protesi fissa?

Solitamente la protesi fissa su impianti zigomatici viene consegnata nell’arco delle 48 ore; ovviamente ogni singolo caso deve essere attentamente studiato e valutato dall’odontoiatra che eseguirà l’intervento.

E’ un intervento doloroso?

Assolutamente no. L’intervento di posizionamento degli impianti viene effettuato sotto anestesia locale.
L’anestesia garantisce l’assoluta assenza di dolore per tutta la durata dell’intervento.

Cosa accade nei giorni seguenti all’intervento?

Nei primi giorni dopo l’intervento è frequente il gonfiore e l’insorgere di una dolenzia diffusa della zona interessata. Tali effetti collaterali sono ben controllabili tramite l’uso di farmaci antinfiammatori ed eventualmente copertura antibiotica, che verranno prescritti dall’odontoiatra al seguito dell’intervento.

Come ci si deve comportare dopo la consegna della protesi dentaria?

Oltre alle istruzioni inerenti la cautela durante la masticazione, è necessario attenersi scrupolosamente alle istruzioni sull’igiene orale che devono essere consegnate dall’igienista al paziente, in forma scritta, prima dell’intervento. (link istruzioni igiene orale columbus bridge)

Ci sono dei rischi nel mettere gli impianti zigomatici?

Come ogni intervento di implantologia, esistono rischi legati soprattutto alla possibili lesioni ai nervi, che possono provocare disturbi transitori o permanenti. Tali lesioni possono provocare alcuni sintomi, tra i quali un formicolio della zona del volto a lato del naso (parestesie).
Per ridurre la probabilità che tali complicanze si verifichino è fondamentale affidarsi ad un chirurgo e ad un'equipe con grande esperienza.

L’intervento può essere effettuato in ambulatorio?

Si, ovviamente, data l’importanza dell’intervento, l’equipe chirurgica deve poter garantire, oltre che la massima sterilità, anche delle attrezzature adeguate, ed avere grande esperienza tecnica e professionale.

Conclusione

Gli impianti zigomatici possono rappresentare una soluzione eccellente per posizionare impianti anche in casi di importante atrofia dell’osso mascellare. Inoltre presentano il vantaggio di garantire una tenuta superiore rispetto agli impianti tradizionali e permettono di posizionare la protesi fissa in tempi brevi.
Come tutti gli interventi di implantologia e protesi, ogni situazione clinica deve essere attentamente valutata dall’odontoiatra, il quale deve prendere in considerazione tutte le possibili alternative terapeutiche e discuterle insieme al paziente per trovare la soluzione migliore.
Se sai di soffrire di atrofia ossea o sai di non poter affrontare interventi di implantologia a causa di un osso mascellare troppo sottile, chiedi informazioni riguardo gli impianti zigomatici al tuo odontoiatra.

L'autore dell'articolo

Sergio Fiammenghi

Sergio Fiammenghi

Da 40 anni opera nel settore odontoiatrico, prima come odontotecnico e poi come odontoiatra. Appassionato protesista ha nel tempo approfondito le proprie conoscenze, dedicando grande attenzione nella PROTESI ESTETICA e nella CHIRURGIA IMPLANTARE Socio attivo AIOM ( Accademia Italiana Odontoiatriia Microscopica) e socio ordinario AIOP (Accademia Italiana Odontoiatriia Protesica) Relatore a congressi di chirurgia implantare […]

Altri articoli che potrebbero piacerti
Novembre 23, 2020
Gli impianti zigomatici

Sei preoccupato perché non hai osso sufficiente per mettere una protesi fissa? Gli impianti zigomatici possono essere un’interessante alternativa!

Read More
crossmenu