Alcune domande che vorresti fare al tuo igienista dentale

L' igienista dentale deve essere il personal trainer della nostra salute orale.
Stabilire un ottimo rapporto di collaborazione con il proprio igienista dentale ci permetterà di ottenere una bocca sana e un bel sorriso per tutta la vita.

Nei capitoli precedenti abbiamo approfondito :

  • come la placca batterica e il tartaro siano le principali cause delle malattie dentali e gengivali e come esse possano causare la perdita dei nostri denti,
  • come la nostra resistenza nei confronti della placca e del tartaro sia variabile individualmente,
  • come sia importante, proprio per la variabilità individuale del profilo di rischio, istruire ogni paziente ad una tecnica di igiene orale personalizzata e come si debba stabilire la relativa frequenza nell'anno delle sedute di igiene orale, che risulta molto variabile da paziente a paziente.

Espresso il concetto di profilo di rischio individuale per le malattie della nostra bocca, è fondamentale comprendere come il rischio individuale possa essere migliorato/abbassato durante il percorso di prevenzione attuando le indicazioni prescritte suggerite dall'odontoiatra.

Sarà molto utile per il paziente porre all'igienista dentale domande ben precise e sarà compito dell' igienista in relazione alla vostra precisa condizione individuale rispondere esattamente per aiutarvi nella prevenzione.

Ecco le domande da fare al vostro igienista

  • Come posso mantenere sani nel tempo i miei denti e le mie gengive?
  • Quali sono le migliori tecniche e i più adatti strumenti per mantenere la mia bocca sana?
  • Perché devo venire regolarmente alle sedute di igiene orale/controllo che mi programmate?
  • Se vengo regolarmente e applico tutte le istruzioni avrò meno problemi e il mio profilo di rischio migliorerà?
  • Cosa mi viene fatto durante gli appuntamenti programmati?
  • Se smetto di fumare che vantaggi avrò?

Conclusioni

Si è voluto evidenziare come una moderna ed efficace prevenzione delle malattie oro/dentali debba essere programmata individualmente su ogni paziente.
Saranno infatti le precise condizioni individuali a determinare il più idoneo programma di prevenzione "su misura“. Sarà la buona collaborazione fra paziente, odontoiatra ed igienista dentale a dare il successo.

Il successo in prevenzione odontoiatrica si realizza con la correzione dei fattori di rischio delle malattie orali/dentali, dal carcinoma orale alla carie dentale e alla piorrea/parodontite. In pratica bisogna attuare un'ottima igiene applicando le precise tecniche consigliate (dopo un po' l'abitudine diventa un piacere). Non fumate, state attenti alla dieta, praticate un po' di attività aerobica e favorirete una buona espressione del vostro sistema immunitario.

L'autore dell'articolo

Luca Mondini

Luca Mondini

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1987 con tesi: “La prevenzione delle infezioni in chirurgia orale” relatore Prof. Weinstein Pratica clinica iniziale per tre anni negli studi dentistici del padre,  Dr Mondini Giovanni, a Brescia e a Bergamo Corso di protesi fissa col Prof. Mario Martignoni negli anni 90 […]

Altri articoli che potrebbero piacerti
Novembre 23, 2020
Alcune domande che vorresti fare al tuo igienista dentale

L' igienista dentale deve essere il personal trainer della nostra salute orale.

Read More
crossmenu