Gli intarsi

Quando la carie erode e distrugge gran parte del dente, c’è ancora possibilità di salvarlo?

In alcune circostanze, l’intarsio può essere una soluzione, sia esteticamente che funzionalmente.

Cos'è un intarsio dentale?

Le carie, lo sappiamo tutti, sono uno tra i peggiori nemici dei denti! Le carie infatti possono scavare e danneggiare i denti al punto di comprometterne la loro struttura e solidità.
Quando una carie colpisce un premolare o un molare (per intenderci: i denti più posteriori) possono causare dei danni molto “scomodi”, compromettendo dei denti fondamentali per la masticazione.
Nel caso in cui una carie abbia danneggiato in modo severo un molare o un premolare c’è il rischio di dover arrivare ad estrarre il dente ed eventualmente sostituirlo con un impianto. Fortunatamente, però, esiste un’alternativa molto meno “invasiva” che mira a salvare il salvabile del dente naturale e “ricostruire” la sua solidità.

L’intarsio: per ricostruire il dente (o quello che ne manca)

L’intarsio è, in parole semplici, un pezzo di composito modellato in modo da poter ricostruire la parte di dente che è stata danneggiata dalla carie.
Per essere realizzato è necessario trattare il dente cariato e prendere una sua impronta (un calco); tramite questa l’odontotecnico sarà in grado di costruire la parte mancante del dente utilizzando dei materiali molto simili al dente naturale. L’odontoiatra potrà quindi cementare questo pezzo sul dente malato, che nel frattempo è stato curato, e riportarlo alla sua struttura originaria.

Quali sono i vantaggi della ricostruzione con intarsi?

L'intarsio garantisce una maggior protezione del dente sopravvissuto alla carie, distribuendo uniformemente il carico masticatorio. In questo modo il dente naturale potrà rimanere nella bocca del paziente, ma senza danneggiarsi più rapidamente degli altri denti sani.

Si può notare la differenza tra dente naturale ed intarsio?

L’intarsio viene realizzato con materiali di colore molto simile a quelli dei denti vicini. Durante la presa dell’impronta, l’odontoiatra ed l’odontotecnico fanno alcune prove con delle scale colore per capire quale colore utilizzare per la ricostruzione. Alla fine del trattamento, un intarsio ben realizzato viene difficilmente riconosciuto se non da un professionista.

Che differenza c'è con una corona protesica?

La corona protesica, detta anche capsula, è una struttura che avvolge interamente il dente, che viene rimpicciolito in tutte le sue dimensioni. Tale tecnica è necessaria quando la carie si estende sotto il margine della gengiva o quando il tessuto dentale residuo è troppo ridotto per poter sostenere otturazioni o intarsi.
In pratica possiamo pensare all’intarsio come la via di mezzo tra l’otturazione, la chiusura di un piccolo buco creato da una carie diagnosticata e trattata sul nascere, e la corona, un manufatto protesico da utilizzare quando la carie ha danneggiato il dente fin sotto la gengiva.

Conclusioni

L'intarsio dentale è un’interessante e valida tecnica per la ricostruzione di denti molto compromessi dalla carie, con notevoli vantaggi che garantiscono funzione, estetica e lunga durata nel tempo.
Il principale vantaggio dell’intarsio per il paziente è che permette di salvare il dente naturale, senza dover affrontare estrazioni ed eventualmente il posizionamento di un impianto.
Se durante una visita odontoiatrica ti vengono rilevate una o più carie molto estese, chiedi al tuo dentista se c'è la possibilità di posizionare degli intarsi.

L'autore dell'articolo

Dafne Campana

Dafne Campana

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia, si perfeziona in conservativa e protesi. Ha conseguito il diploma come medico esperto in omeopatia e medici complementari e un Master Universitario in Medicine integrate.

Altri articoli che potrebbero piacerti
Novembre 23, 2020
Gli intarsi

Quando la carie erode e distrugge gran parte del dente, c’è ancora possibilità di salvarlo? In alcune circostanze, l’intarsio può essere una soluzione, sia esteticamente che funzionalmente.

Read More
crossmenu